11.5.05

Il futuro del calcio e dell'informazione (?)


Spulciando internet ieri mi sono imbattuto nelle fasi finali delle qualificazioni per la robocup, che e’come tutti sanno il mondiale di calcio per robot che si terra’ in giappone (guardaunpo’) a luglio. A parte la paradossalita’ dell’iniziativa, stavo pensando che sarebbe divertente avere dei tornei ‘misti’, tra umani e cosi meccanici. Pensate a che effetto lo sputo de totti potrebbe avere sui sofisticati circuiti elettronici di un robot.

E prendendo spunto dallo sputo, o meglio, prendendo spunto da tutte quelle tecnologie che si sostituiscono alle tradizionali funzioni umane, spero non abbiate perso l’interessante discorso di Murdoch sul futuro dell’editoria.
La notizia e’ apparsa, tra gli altri, sull’Economist, e questo articolo da Repubblica online vi dovrebbe dare un’idea. Una veloce ricerca vi dovrebbe fornire tutte le informazioni che vorrete.
In breve, ha detto che per i giornali è cominciato il viale del tramonto. Una strada lunga alcuni decenni, ancora ricca di profitti, soddisfazioni e influenza politica, ma inesorabilmente in discesa. Ed ha aggiunto che l'unico modo di salvare l'industria delle news è portarla su internet facendola diventare nativa della rete, aprendola ai lettori, facendone un pezzo della rivoluzione degli utenti, facendo scrivere i blogger all'interno del giornale.
A quelli tra voi che dispongono di una connessione internet veloce e di cuffie (o altro) per l’audio, e dimestichezza con l'inglese, sul tema consiglio anche la visione di questo
filmato
.
Vorrei poi sapere chi e’ il pazzo che si e’ guardato questo blog gia’ 3 volte connettendosi da Singapore…

No comments: