15.11.06

Il teletrasporto (no, non proprio...)



Ne parlavo da mesi. Era diventata per me una vera ossessione. Non dico che fosse al pari del teletrasporto nella mia lista delle 10 invenzioni che cambieranno il mondo, ma uno o due posti piu' in basso si'. Cosi' quando stamattina ho letto
questo, sono rimasto basito. Quella che segue ne e' una cattiva traduzione....


Il groviglio di cavi necessario per ricaricare gli odierni dispositivi elettronici potrebbe presto essere una cosa del passato.

I ricercatori degli Stati Uniti hanno descritto un sistema relativamente semplice che potrebbe trasportare l'alimentazione ai dispositivi quali i calcolatori di laptop o i giocatori MP3 senza fili.

Un concetto della fisica vecchio di cento anni funzionerebbe anche su distanza considerevoli, a detta dei ricercatori.

Anche se la squadra non ha ancora sviluppato e verificato un sistema, i modelli e le simulazioni al computer suggeriscono che funzionerebbe.

“Ci sono tanti dispositivi autonomi quali i telefoni delle cellule ed i laptops che sono emerso durante gli ultimi anni,„ dice il professor Marin Soljacic dal Massachusetts Institute of Technology.

“Abbiamo cominciato pensare, “sarebbe veramente conveniente se non si dovessero ricaricare queste cose„.

“E perché siamo dei fisici ci siamo chiesti, “che genere di fenomeno fisico potremmo usare per ottenere questo trasferimento di energia senza fili?„. “

Presa di energia

La risposta che la squadra ha fornito era “risonanza„, un fenomeno che induce un oggetto a vibrare quando l'energia di una certa frequenza è applicata.

“Quando avete due oggetti sonori della stessa frequenza che generano una coppia molto forte,„ il professor Soljacic ha detto al Web site della BBC.

La risonanza può essere osservata ad esempio negli strumenti musicali.

“Quando suonate uno strumento, un qualsiasi altro strumento che si trovi in prossimita' del primo e con la stessa risonanza acustica comincerà a vibrare,„ o.

Invece di usare le vibrazioni acustiche, il sistema dell' MIT sfrutta la risonanza delle onde elettromagnetiche. La radiazione elettromagnetica include le onde radio, gli infrarossi ed i raggi X.

Tipicamente, i sistemi che usano la radiazione elettromagnetica, quali le antenne radiofoniche, non sono adatti a trasferimento efficiente di energia perché spargono l'energia in tutti i sensi, sprecandone grandi quantita' nello spazio libero.

Per superare questo problema, la squadra ha studiato una categoria speciale di onde“non-radioattive„ le cosiddette “risonanze longeve„.

Quando l'energia è applicata a questi oggetti rimane limitata ad essi, piuttosto che fuoriuscire nello spazio. “Code„ di energia, che può essere lunga molti metri, restano in superficie.

“Se portate un altro oggetto risonante sulla stessa frequenza abbastanza vicino a queste 'code' allora osserverete che l'energia può incanalarsi da un oggetto ad un altro,„ ha detto il professor Soljacic.

Plugs and cables
Il trasferimento di energia senza fili si è pensato circa per i secoli

Quindi, un'antenna di rame disegnata per avere 'risonanza longeva' potrebbe trasferire l'energia ad un laptop con un'antenna che risuona alla stessa frequenza. Il calcolatore sarebbe alimentato senza fili.

Tutta l'energia non deviata in un dispositivo o in un apparecchio è semplicemente riassorbita.

I sistemi che la squadra ha descritto potrebbero trasferire l'energia oltre tre - cinque metri.

“Questo funzionerebbe in una stanza diciamo ma potreste adattarli perche' funzionino in una fabbrica,„ ha detto.

“Potreste anche regolarli giù al mondo microscopico o nanoscopic.„

Vecchia tecnologia

La squadra dal MIT non è il primo gruppo per suggerire il trasferimento di energia senza fili.

il fisico di Diciannovesimo-secolo e l'assistente tecnico Nikola Tesla hanno sperimentato con il trasferimento di energia senza fili a lungo raggio, ma il suo tentativo più ambizioso - l'antenna alta 29m conosciuta come la torretta di Wardenclyffe, a New York - venuto a mancare quando ha funzionato da soldi.

SplashPower pad

Altri hanno lavorato ai meccanismi altamente direzionali del trasferimento di energia quali i laser.

Tuttavia, questi richiedono una linea di vista ininterrotta e sono quindi non buoni per alimentare gli oggetti intorno alla sede.

Un'azienda BRITANNICA denominata Splashpower inoltre ha progettato la radio che ricarica i rilievi su cui gli amanti del dispositivo possono direttamente disporre i loro telefoni e giocatori MP3 per ricaricarli.

I rilievi usano l'induzione elettromagnetica per caricare i dispositivi, lo stesso processo usato per caricare i toothbrushes elettrici.

Uno dei co-fondatori di Splashpower, fieno del James, ad esempio che il lavoro del MIT era chiaramente “in una fase iniziale„ ma “nell'interessare per il futuro„

“I consumatori vogliono una soluzione universale semplice che li libera dai hassles dei caricatori e degli adattatori alimentabili,„ lui hanno detto.

“La tecnologia senza fili di alimentazione ha il potenziale trasportare su tutti questi bisogni.„

Tuttavia, il sig. Hay ha detto che quello trasferire l'alimentazione faceva parte soltanto della soluzione.

“Ci sono un certo numero di altre funzioni che devono essere indirizzate per accertare la conversione efficiente di alimentazione ad una forma utile immettere ai dispositivi.„

Il professor Soljacic presenterà il lavoro all'istituto americano della tribuna industriale di fisica di fisica a San Francisco il 14 novembre.

Il lavoro è stato fatto in collaborazione con i suoi colleghe Aristeidis Karalis e John Joannopoulos.

No comments: