23.11.06

Megache????




Adesso vi faccio risparmiare qualche soldo. E poi dite che non sono gentile...

C'e' una credenza comune abbastanza diffusa (soprattutto dagli esperti di marketing) che maggiore sia il numero di megapixels, migliore sia la macchina fotografica digitale.

Questo non e'vero. Io lo sapevo. Simone lo sapeva. Ma chi tra voi stava la', con la carta di credito pronta a regalarsi una fotocamera nuova per Natale, magari no.

E un'ennesima dimostrazione pratica viene da questo articolo, che racconta di come questo tizio ha preso 3 macchine fotografiche (di marca non specificata) con risoluzioni di 5, 8 e 13 megapixels ciascuna, ha scattato una foto dello stesso soggetto in medesime condizioni di luce con ognuna di esse, e ne ha stampato le foto in formato 30x40 in un laboratorio professionale.

Ha poi preso le stampe, si e' messo a Times Square, e per 45 minuti ha chiesto ai passanti di ordinare le 3 foto in ordine di risoluzione. Parecchia gente ha provato, ma il 95% ha rinunciato dicendo che era impossibile trovare alcuna differenza di qualita'. Il rimanente 5% ha provato, ma ha sbagliato. Solo una persona (una professoressa di fotografia) e'riuscita a metterle in ordine. Ma probabilmente solo per fortuna.

Quindi, quando sceglierete la vostra prossima macchina fotografica, non pensate solo ai megapixels....

(La foto sopra l'ho scattata io domenica, con la mia macchinetta caccolosa da poche sterline. Questo non e' per vantarmi del fatto che fare foto decenti e'comunque una questione di manico - o di fortuna, ma per dire che chiunque voglia usarla/copiarla/linkarla puo'farlo se per favore me lo fa sapere prima, e ne cita la fonte...)

2 comments:

Anonymous said...

vorrei sapere quanto era l'ingrandimento. senno' ce stai a incartà le solite balle

Freddy said...

Se l'amico anonimo ;-) si fosse preso la briga di leggersi l'articolo a cui mi riferisco, avrebbe letto: 'We blew up a photograph to 16 x 24 inches at a professional photo lab. One print had 13-megapixel resolution; one had 8; the third had 5. Same exact photo, down-rezzed twice, all three printed at the same poster size.'

Se l'amico anonimo avesse poi bisogno di una traduzione, basta chiedere.... :-D